TERAMO – La nevicata prevista della scorsa notte ha fatto svegliare i teramani in un’atmosfera ancor più natalizia che almeno fino a questo momento non ha creato grosse difficoltà alla transitabilità delle strade. Nel capoluogo c’è una coltre nevosa che ha raggiunto i 10 centimetri circa, che in alcune zone collinari e della frazioni arriva anche 20. Mentre il sindaco Maurizio Brucchi ha convocato e riunito il Centro operativo comunale come previsto dal piano di Protezione civile, dalla mezzanotte è scattato anche il Piano neve della Provincia: i 350 chilometri di strada del comprensorio di media e alta montagna sono serviti da 14 ditte esterne con 36 mezzi a disposizione pronti all’emergenza. Altri 42 mezzi spalaneve sono assicurati da imprese che sono reperibili in caso di necessità e che intervengono sul resto delle rete provinciale: infine ci sono i mezzi dell’ente, 14, e le squadre del settore viabilità in servizio 24 ore su 24. Nel tardo pomeriggio è previsto il primo giro dei mezzi spargisale per prevenire le formazioni di ghiaccio ma si raccomanda comunque estrema prudenza soprattutto nelle prime ore del mattino e la sera.
La situazione in Abruzzo. La situazione è sotto controllo per quanto riguarda la circolazione su strade ed autostrade anche nel resto dell’Abruzzo: è Lanciano la città più colpita dalla nevicata della scorsa notte, con il manto bianco che va dai 30 centimetri del centro cittadino ai 50 della parte più alta. Le temperature oscillano tra i sette gradi sotto lo zero registrati all’Aquila e un grado sopra lo zero a Pescara. In Val di Sangro Atessa ha circa 25 centimetri di neve mentre, mentre nel Medio Sangro la coltre arriva a quasi 40 centimetri. Nel versante opposto, quello vastese 50 centimetri di neve sono scesi a Montazzoli, Castiglione Messer Marino, Schiavi d’Abruzzo. Meno preoccupante la situazione è nell’Aventino, nell’area di Casoli, dove ci sono scarsi dieci centimetri di neve. Imbiancata nella notte anche Chieti, con almeno dieci centimetri di neve caduti.
Bus fuoristrada, due feriti. A causa del fondo stradale reso insidioso dal ghiaccio un autobus di linea della Dicarlobus è finito fuori strada a Schiavi di Abruzzo, arrestando la sua corsa contro un muro: nell’impatto sono rimasti feriti l’autista e l’unico passeggero che viaggiava per andare al lavoro, trasportati dai soccorritori all’ospedale di Agnone (Isernia). L’incidente è avvenuto alle 5 all’ingresso del paese.